Capodanno 2018: i concerti italiani più attesi

Sta per arrivare il nuovo anno e non sai come trascorrerlo?
Vorresti assistere ad un concerto piuttosto che passare la serata tra i fornelli? O preferiresti restare a casa con i tuoi cari a gustare le prelibatezze tipiche della notte di San Silvestro, senza dover rinunciare, però, alla buona musica?

Niente paura: abbiamo raccolto per te i migliori concerti italiani – in piazza e in tv – di questo Capodanno 2018. Non farteli scappare!

I concerti di Capodanno 2018: appuntamento nelle principali piazze d’Italia

Siamo giunti alla fine del 2017 e, come di consueto, sono tantissime le città italiane che brinderanno al nuovo anno a suon di musica e coriandoli.

Coriandoli colorati nei concerti

Di seguito troverai i concerti, divisi per regioni e città, in programma per il Capodanno 2018.

ABRUZZO

Il concerto principale si terrà in Piazza della Rinascita e vedrà la partecipazione di Vinicio Capossela: dopo lo straordinario successo del tour Ombre nell’invernoe i premi Tenco 2017 e Lunezia Canzone d’Autore, il cantautore delizierà il pubblico con un live gratuito. Appuntamento alle ore 20.30.

AOSTA

Nessun big nazionale per la regione valdostana che ha deciso di puntare sui giovani talenti: saranno infatti i L’Orage e Philippe Milleret ad animare Piazza Chanoux.

BASILICATA

Torna “L’anno che verrà”, il concerto di fine anno trasmesso dalla Rai.
Cristiano Malgioglio, Al Bano e Romina Power, Patty Pravo, Raf, Tiromancino, Amii Stewart, Matthew Lee e Marco Carta sono solo alcuni degli ospiti di questo celebre evento che si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, nella bellissima Maratea.

CALABRIA

Cresce l’attesa per i due artisti internazionali che, con la loro musica, infiammeranno il pubblico calabrese: stiamo parlando di Marco Mengoni – il recordman di Ronciglione, oggi in rotazione radiofonica con il singolo Come neve – che si esibirà in Piazza Libertà e degli Skunk Anansie che suoneranno in Piazza dei Brusi.

CAMPANIA

Sarà una serata all’insegna della musica e del divertimento quella che si svolgerà in Piazza del Plebiscito che, per l’occasione, avrà un cast d’eccezione: Gianni Simioli, Pio e Amedeo, Teo Teocoli, Massimo Jovine, Enzo Gragnaniello, James Senese, Valentina Stella, Carmine D’Aniello, Francesco Di Bella e molti altri artisti saliranno sul palco per animare l’ultima notte dell’anno e dare il benvenuto al 2018.

EMILIA ROMAGNA

Numerosi i concerti e gli spettacoli dal vivo che scalderanno il pubblico romagnolo: si parte con il “Deejay Night” di Riccione in cui parteciperanno giovani artisti come Marco Leonardi, Jo M, i Nameless, Ghemon e Shade – noto per il suo tormentone estivo “Bene ma non benissimo.

Si continua poi con una serie di eventi:

  • “Il Capodanno più lungo del mondo” a Rimini con la partecipazione di Nina Zilli e Daniele Silvestri, che si alterneranno sul palco portando in scena i loro più grandi successi.
  • A Castel Sismondo ci sarà Boosta dei Subsonica che, per una notte, vestirà i panni di dj e intratterrà il pubblico romagnolo.
  • Sarà Cristina d’Avena la guest star di Bellaria che accoglierà il 2018 con le celebri sigle dei cartoni animati.
  • Silvia Mezzanotte sarà a Mantova per un imperdibile evento in cui reinterpreterà tutti i suoi grandi successi.
  • In attesa del J-Ax e Fedez – La finale (clicca qui per acquistare il biglietto), Fedez arriverà a Parma con il suo “Chiamu per tutta la notte“, un evento che farà scatenare i presenti.
  • Piazza del Popolo torna “Impazza la piazza”, consueto appuntamento musicale in cui suoneranno i Nomadi, storica band italiana che ripercorrerà la sua lunga carriera attraverso i brani più famosi.

Ma l’evento più atteso resta senz’altro il “Capodanno in musica” che si terrà all’Unipol Arena di Bologna e verrà trasmesso in onda su Canale 5. Ospiti della serata saranno Alexia, Annalisa, Benji & Fede, Michele Bravi, Alex BrittiFederica Carta, Fred De Palma, Elodie, Francesco Gabbani, Chiara Galiazzo, L’Aura, Marco Masini, Ermal MetaFabrizio Moro, Nesli, Noemi, Gabry Ponte, Riki, Ron, Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Anna Tatangelo, Thomas, Mario Venuti, Michele Zarrillo. Clicca qui per acquistare il biglietto. Prevendite su Ticketone.it e Boxerticket.it.

LAZIO

Per la capitale vogliamo proporti due eventi di un certo spessore: se sei un amante del Gospel, non potrai assolutamente perdere il Roma Gospel Festival, una speciale rassegna musicale che, nella notte di San Silvestro, vedrà la partecipazione dell’ Harlem Gospel Choir.

Se ami la musica tradizionale, ti consigliamo invece il concerto di Massimo Ranieri al Teatro Quirino Roma. Clicca qui per saperne di più.

LIGURIA

Saranno gli Ex-Otago ad intrattenere il pubblico ligure presso il Palazzo dei Rolli di Genova.

LOMBARDIA

Tantissime le città lombarde che faranno festa a San Silvestro: si comincia con Piazza Duomo e il concerto che vedrà protagonisti Luca Carboni e Fabri Fibra, attualmente in rotazione radiofonica con la hitStavo pensando a te. Saranno loro due, infatti, ad accogliere il nuovo anno a suon di musica e brindisi.

A partire dalle 21.30, in Piazza Della Vittoria, si esibiranno i Tracks, cover band di Vasco Rossi.

Sarà l’ugola d’oro di Max Gazzè a chiudere l’anno mantovano: prima di affrontare il Festival di Sanremo 2018, l’estroso cantautore si esibirà in Piazza Sordello alle ore 22.30.

Cantante immortalato in un concerto

MARCHE

Toccherà a Giuliano Palma portare sul palco di Piazza Giorgini i brani di repertorio e le cover più famose degli anni 70′ e 80′.

Sarà Colapesce, invece, il protagonista della notte marchigiana: il cantautore si esibirà in Piazza Plebiscito di Ancona e proporrà le hit del suo nuovo albumInfedele.

PIEMONTE

Dopo il successo del Together Here We Are, tour celebrativo dei suoi 20 anni di carriera, Elisa tornerà in scena per riscaldare la città di Asti.

A Torino, invece, saranno due gli eventi musicali più importanti: il concerto al Pala Alpitour con Simone Cristicchi, Andrea Mingardi, Luca Morino, Chiara Civello, i Perturbazione e i Finley; e l’appuntamento allo Spazio 211 con Max Gallo, la Torino Jazz City Band e Samuel Storm, quarto classificato di X Factor.

SARDEGNA

Grande fermento per l’evento rock più atteso dell’anno: dopo il successo del suo “Eutotòpia tour”, Piero Pelù tornerà in scena con un live che si terrà in Piazza d’Italia.

Ma la notte di San Silvestro sarà ricordata per la presenza di altri big:

  • A Cagliari sarà la sensuale voce di Malika Ayane ad accogliere il nuovo anno. Appuntamento in Piazza Yenne.
  • Dopo lo straordinario successo del J-Ax & Fedez – Il tour, sarà proprio il rapper J-Ax ad accendere il pubblico sardo ad Olbia.
  • Nell’area portuale di Alghero si esibirà Samuel, frontman dei Subsonica, che per l’occasione proporrà i brani del suo album “Il codice della bellezza. A seguire gli Offenbach, duo di DJ deep house e dance pop francese.
  • Nonostante gli impegni per il prossimo Festival di Sanremo, Elio e le Storie tese arriveranno nello splendido borgo medievale di Castelsardo per celebrare i brani della loro carriera .

SICILIA

Edoardo Bennato saluterà il 2017 con il live in Piazza Politeama, un evento esclusivo per riproporre i suoi più grandi successi al pubblico palermitano.

Sono i Matia Bazar gli ospiti che suoneranno nella piazza centrale di Barcellona Pozzo di Gotto.

TOSCANA

Un trio d’onore si esibirà al Piazzale Michelangelo di Firenze: stiamo parlando di Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi, tre artisti molto diversi che si uniranno eccezionalmente per uno spettacolo unico e raro nel suo genere.

VENETO

Luisa Corna e Le Deva saranno le ospiti speciali che, alle ore 22, si esibiranno in Piazza Ferretto.

Precedente Catania: Francesco Gabbani incontra il pubblico siciliano Successivo Biagio Antonacci e il concerto ad Acireale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.